nevicata all'olandese

February 16th, 2012

Avendo vissuto in Norvegia per vent'anni, l'inverno qui in Olanda ovviamente non mi fa una grande impressione. Il clima da queste parti è molto costante, non ci sono grandi balzi. Le maggiori città sono vicino alla costa, quindi al massimo ci sono -5 gradi d'inverno. E la neve non si vede quasi mai.

Però, ogni tanto la neve arriva eccome, cogliendo il paese di sorpresa. Due anni fa di neve non ce n'era, ma proprio nel giorno in cui dovevo mettermi in viaggio ne caddero 30 centimetri in poche ore e così dovettero fermare tutti i treni in partenza da Utrecht per ore, creando una grande confusione. A malapena riuscii ad arrivare in tempo per prendere l'aereo.

Una nevicata così capita una volta all'anno. Il quattro febbraio è accaduto di nuovo. Ero in ufficio ad Amsterdam, essendo arrivatovi la mattina senza alcun impedimento. Poi, nel corso della giornata, ha cominciato improvvisamente a nevicare e il pomeriggio ormai ce n'era tanta di neve da fermare i mezzi. Quando giunsi alla stazione c'erano pochissimi treni in partenza e nessuno diretto al sud. Quindi una fila così per il banco informazioni, ma in questi momenti i poveri impiegati dei servizi ne sanno poco più di noi. "Per ora non ne sappiamo niente." "Ci sono autobus almeno?" "Non lo so." E così via.

Poco dopo arriva un annuncio dall'altoparlante: "il treno internazionale per Bruxelles, con più di un'ora di ritardo, parte tra poco dal binario quindici". Meno male. Ci vollero quasi due ore per i soliti quaranta minuti, ma infine arrivammo all'Aia che mi parve la città più bella al mondo in quel momento.

:: random entries in this category ::