blog generation

August 5th, 2012

granieri_geracao_blogueRecensioni di libri li faccio abbastanza di rado, ma questa volta credo valga la pena. Ho saputo che il libro era disponibile in portoghese, e siccome ne avevo voglia l'ho preso. Comunque è chiaramente da avere anche in italiano, dato che lo scrittore è italiano.

Granieri ripassa brevemente la solita storia di come è nato l'internet, all'inizio poco stimato dai mass media da un lato e dall'altro il potenziale immenso intravisto da alcuni intenditori ed imprenditori di rete. Poi spiega come i blog sono uno strumento un po' singolare tra tutti i "mezzi sociali" nel web.

L'interessante è che i blog non sono per niente una novità ormai, quindi c'è stata della concorrenza da parte di Facebook, Twitter e così via nello spazio sociale del web. Eppure sono il mezzo sempre più democratico, siccome ogni blog viene gestito dal proprio autore. Invece i social network, i forum, i mailing list, i news group hanno tutti le loro svariate regolamentazioni imposte a tutti gli partecipanti. Questo, secondo Granieri, ai blog gli dà della longevità. Speriamo.

:: random entries in this category ::