che cos'è il perfezionismo?

January 27th, 2012

Credo che il termine "perfezionismo" sia sbagliato. Mi spiego.

Ci s'imbatte in un equivoco pensando che un perfezionista intenda fare una cosa alla quale tiene in modo perfetto. Se uno si giudica perfezionista mi pare chiaro che costui si renda conto perfettamente (sì, in modo perfetto, questa volta sola) che la perfezione in realtà non esiste. È solo un traguardo irragguingibile a cui puntare per ottenere il miglior risultato possibile.

Allora perché si chiama perfezionismo? Secondo me nessun perfezionista si definisce tale. Questa è un'etichetta applicata da altri. Credo che non sia stato un "perfezionista" ad inventare il termine "perfezionista". Penso che sia stato qualcun altro con aspettative più basse, il quale non è riuscito a capire quanto si possa esigere da un tale impegno. "Quindi tu sei un perfezionista, esigi la perfezione... non starai un po' esagerando?"

Un equivoco, perché dal punto di vista del "perfezionista" si tratta semplicemente di un lavoro ben fatto. "Quello che tu definisci ben fatto per me è mediocre, quindi io esigo più di te." Ecco, visto che io considero un tuo lavoro neanche ben fatto vuol dire che per me quel livello perfetto è molto più in là di quanto credi. Lo so molto meglio di te che non è possibile arrivarci, ma sforziamoci almeno un po' per uscire dalla mediocrità.

L'etichetta "perfezionista" non centra il bersaglio, non si tratta di questo. Ma col tempo ti è stato detto che sei un perfezionista così tante volte che cominci ad accettarlo. Almeno è così che sembri ad altri.

:: random entries in this category ::

2 Responses to "che cos'è il perfezionismo?"

  1. Fuoriclasse says:

    So you're writing in italian now :/ The rest of us (non-italian, I presume) either have to learn the language, or use Google translate :p

    The text, hm... something about being a perfectionist? Or what it means to be one?

  2. [...] spiegato che cosa si intenda per perfezionismo in un post precedente, resta da stabilire se sia cosa buona o [...]